Didattica a distanza con Edmodo – Mini guida per l’utilizzo con App e Computer

Edmodo è una piattaforma nata nel 2008 a Chicago. E’ molto simile a Facebook e consente alle maestre di assegnare compiti, fornire spiegazioni, inviare schemi o link esplicativi, segnalare articoli di approfondimento, ricevere i compiti svolti dagli alunni tramite foto e documenti digitali.

E’ dotato della suite di Microsoft Office con Word, Excel e Power Point che permette la creazione di documenti digitali salvandoli direttamente sulla piattaforma.

La presente guida è suscettibile di variazioni ed integrazioni a seconda delle richieste e delle segnalazioni pervenute da parte dei genitori.

Autorizzazione all’uso da parte dei genitori

Trattandosi di minori, i genitori devono dare il proprio consenso compilando il modulo con i propri dati, il nome alunno/a, classe e plesso all’indirizzo web della scuola, clicca qui.

Una volta dato il consenso l’alunno può iscriversi alla propria classe dopo avere ricevuto il codice dalle proprie maestre (per ogni classe e plesso ne esiste uno diverso).

Iscrizione tramite APP Edmodo

Scaricare l’applicazione Edmodo sul proprio telefono nelle consuete modalità a seconda del proprio dispositivo.

Dopo avere avviato l’applicazione appare la prima schermata dove si seleziona “crea account gratuito”…

Alla voce “Chi sei?” si seleziona studente…

… appare quindi la schermata dove inserire il codice classe ricevuto dalle maestre (ricordati, ne esiste uno per ogni classe e devi avere quello della tua ).

Compila poi le caselle richieste creando un nome utente. Essendo una piattaforma con molti iscritti a livello mondiale può essere che il nome impostato sia già esistente. Modificare con l’aggiunta di numeri o altro fino ad ottenere un nome accettato dal sistema (da ricordare perchè richiesto all’avvio dell’applicazione se si utilizzano device diversi come smartphone, tablet o computer). Impostare la password da custodire con cura. l’indirizzo della mail non è necessario ma può servire per il recupero della password. Creare quindi l’account.

Una volta entrati si può impostare il nome dell’alunno/a e successivamente verrà visualizzato un messaggio per esplorare il nuovo sistema.

Iscrizione tramite computer sul sito di Edmodo

Dopo essere andati sul sito new.edmodo.com troveremo la seguente schermata..

… selezioniamo la voce studente e successivamente…

… compiliamo le caselle con il nome cognome dell’alunno/a, codice classe nome utente e password come descritto nella sezione dedicata all’APP.

Utilizzo di Edmodo APP

Una volta effettuato l’accesso con l’APP dovreste visualizzare la seguente schermata…

… da notare nella barra in alto le voci “Attività più recente” e “Le mie Classi”.

Nella parte sotto invece si distinguono le iconcine “Classi”, “Planner”, “Scopri”, “Messaggi”, “Notifications” ed un cerchio giallo con il simbolo + al centro.

In primo piano uno dei compiti da svolgere con la scritta “vedi compito“. Cliccando quindi sopra a “vedi compito” si apre la consegna da svolgere entro il giorno indicato come da immagine sotto…

Per consegnare il compito esposto nelle istruzioni si clicca su “Consegna compito” per accedere alla schermata successiva…

… e nel caso specifico posso digitare la risposta direttamente da tastiera. Se invece dovessi allegare delle immagini del quaderno con l’utilizzo di foto posso cliccare su allega che apre la schermata successiva…

… dove posso selezionare la voce che mi interessa.

Tornando alla pagina iniziale e cliccando sulla barra in alto “Le mie classi” o sull’icona in basso “Classi” viene visualizzata la classe del figlio oppure le classi dei figli, se si hanno più bimbi iscritti in diverse classi.

Come si può notare è sempre presente il cerchio giallo con la più al centro, il cui utilizzo cambia a seconda della schermata dove appare. In questo caso può tornare utile se, per l’appunto, abbiamo più figli e volessimo aggiungere un’altra classe senza ogni volta entrare ed uscire dal sito o dall’APP cambiando il profilo utente. Verrà semplicemente richiesto il codice classe e… accesso eseguito. Ora, selezionando la classe di interesse, si potranno svolgere i compiti in maniera più agevole a seconda dell’alunno/a che deve svolgerli.

Cliccando ora sull’icona “Planner” verranno visualizzate le attività pianificate, ovvero le consegne da svolgere entro i giorni indicati… Selezionando l’attività da completare si apre la schermata con le istruzioni richieste dalle maestre e la possibilità di consegnare i compiti come precedentemente visto cliccando su “consegna compito“.

Tornando alla pagina iniziale andiamo a vedere le funzioni del cerchietto giallo “+” che ci fa vedere tre opzioni: “crea un’attività” , “pubblica nella classe”, “invia un messaggio privato”.

Vediamo subito la voce “Invia un messaggio privato” per capire come …

…consegnare messaggi, richieste, informazioni allegando documenti o fotografie dell quaderno…

… e andiamo a selezionare, dalla lista presente, il nome della maestra a cui intendiamo inviare le nostre richieste. Da notare che nella lista potrebbero esserci anche i nomi dei genitori. Esiste infatti l’App Edmodo Parents per i genitori che vogliono tenere sotto controllo lo svolgimento dei compiti in maniera “indiretta” ricevendo notifiche e visualizzando eventuali ritardi nelle consegne oppure i compiti inviati.

Nella lista ovviamente saranno elencate tutte le docenti della classe con il loro nome, riconoscibile dagli alunni. Una volta selezionata la maestra di proprio interesse andiamo alla schermata successiva…”Consegna compito” pNella lista ovviamente saranno elencate tutte le docenti della classe con il loro nome, riconoscibile dagli alunni. Una volta selezionata la maestra di proprio interesse andiamo alla schermata successiva…

… a questo punto verranno visualizzati i messaggi privati già inviati e cliccando sull’iconcina a forma di graffetta avremmo la possibilità di allegare nuove foto dalla galleria immagini o scattando direttamete con il telefono.

Stessa cosa vale per l’invio di messaggi con il computer: si seleziona l’icona messaggi sulla barra in alto e si clicca sulla matita blu a sinistra. Si scrivono le iniziali del nome della maestra a cui si vogliono inviare i messaggi nella casella “To: invia a” di fianco alla matita e comparirà la lista delle maestre con quelle iniziali. Saranno poi visibili sulla parte sinistra dello schermo tutti i messaggi privati inviati fino a quel momento.

Per il momento è tutto ma, se avete domande sull’utilizzo di Edmodo, non esitate a scrivere una mail, con il vostro quesito, all’indirizzo agescuolerosatesi@gmail.com oppure nei commenti qua sotto.

Enjoy!

Lascia un commento